Il Cane Corso

l cane corso è un antico cane di origine italiana, discendente del canis pugnax utilizzato dai legionari romani.

Nonostante il nome, non ha nulla a che fare con la Corsica.

L´origine del nome non è ancora chiara, ma potrebbe derivare da "cohors" (guardia, protettore) in latino o da "kortos" (cortile, recinto) in greco.

Altre teorie lo collegano a un antico aggettivo celtico-provenzale, "cursus", che significa forte, potente, robusto.


Durante il medioevo, il cane corso veniva impiegato in azioni di guerra, indossando armature di cuoio e trasportando recipienti di pece bollente per creare confusione tra la cavalleria nemica. Questa razza è estremamente versatile ed è stata utilizzata come custode di masserie e mandrie, cane da guardia, guardia del corpo e cacciatore di animali di grossa taglia come orsi e cinghiali.

Nella caccia, i cani corsi lavoravano insieme a bracchi e segugi per scovare l´animale e inseguirlo, consentendo ai cacciatori di avvicinarsi senza pericolo. Successivamente, i cani corsi afferravano la selvaggina per le orecchie, consentendo ai cacciatori di sparare. Erano anche addestrati per cacciare tassi, afferrandoli alla nuca con un solo morso.

In passato, il cane corso era utilizzato anche come bovaro per neutralizzare tori selvatici, afferrandoli al musello. Era un protettore affidabile contro animali pericolosi come orsi, lupi e ladri di bestiame.

Negli anni settanta del XX secolo, la razza del cane corso rischiava l´estinzione, ma grazie agli sforzi di alcuni appassionati di cani, è stato possibile recuperarla. Nel 1994, la razza ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dall´ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana).

Contattaci senza impegno
per avere informazioni sui cuccioli disponibili

Info Appuntamento
Selezione Cane Corso
Dei Martinotti
Sant'Angelo Lodigiano (LO)

Daniele
Info e Appuntamenti
Online