È importante sottolineare che un cane da difesa non è da confondere con un cane da combattimento.
Mentre alcune razze canine vengono addestrate per mostrare aggressività su comando, come ad esempio i cani impiegati dalle forze dell´ordine o per il controllo dell´ordine pubblico, questo tipo di addestramento si differenzia completamente dall´uso tipico di un cane da guardia domestico.
I cani addestrati per attaccare sono addestrati a combattere o, almeno, a difendersi con aggressività. D´altra parte, i cani da difesa vengono generalmente utilizzati per dissuadere piuttosto che per partecipare a combattimenti attivi.
I cani da difesa o da guardia vengono impiegati per sorvegliare proprietà private, proteggere persone e dissuadere ladri e intrusi attraverso la loro semplice presenza o il loro aspetto imponente. Le razze più adatte a fungere da cani da guardia sono solitamente di taglia grande, in grado di intimidire solo con la loro presenza, dotate di un abbaiare potente e con un istinto naturale per la protezione della casa e della famiglia.
Le migliori razze di cani da difesa sono quelle che non attaccano, a meno che non si trovino in una situazione in cui non hanno altra scelta.
È importante considerare che un cane da guardia non può appartenere a una razza canina nota per la sua socievolezza, propensione al gioco e apertura verso gli estranei che entrano in casa. Mentre ci sono eccezioni, se si desidera un cane che offra protezione, non è consigliabile scegliere una razza che accoglie amichevolmente i ladri.
Senza dubbio, ogni cane difenderà il proprio padrone fino alla morte. Tuttavia, è sufficiente che lo sguardo del cane da difesa sia intimidatorio: spesso questo è quanto la maggior parte dei proprietari richiede al proprio cane da guardia.
Questa forma di intimidazione è nota come "deterrenza criminale" e ha lo scopo principale di rendere inviolabile il territorio in cui il cane vive.
Tuttavia, nel caso in cui uno sconosciuto riesca ad infiltrarsi in casa, il cane difenderà la sua famiglia fino alle estreme conseguenze, in risposta a una situazione potenzialmente violenta come un´aggressione o minacce al padrone.
È importante considerare attentamente la decisione di avere un cane da difesa. Molti pensano che un cane da guardia risolva definitivamente i problemi di sicurezza in casa, ma ciò non è del tutto vero.
Un cane da guardia non può sostituire adeguate misure di sicurezza all´interno della casa, né può sostituire le forze dell´ordine. Rimane comunque una creatura vivente, e c´è sempre la possibilità che un cane da guardia non riesca a impedire a un ladro di entrare. Inoltre, il cane stesso potrebbe rimanere ferito o addirittura ucciso